Alessandro Zaccuri e il tempo dei confronti

Posted on Updated on

Mercoledì 16 novembre

zaccuri2Alle ore 11, presso l’Aula Magna Istituto d’Istruzione Superiore Pascal, Strada Provinciale per Novara 4, Romentino. Incontro con i giovani a partire da Lo spregio (Marsilio)
Alessandro Zaccuri vive a Milano, dove lavora nella redazione culturale del quotidiano “Avvenire”. Ha pubblicato libri di saggistica come Citazioni pericolose: il cinema come critica letteraria (Fazi, 2000) e Il futuro a vapore: l’Ottocento in cui viviamo (Medusa, 2004) e il reportage narrativo Milano, la città di nessuno (L’Ancora del Mediterraneo, 2003), ispirato alla figura di Luciano Bianciardi. Con il romanzo Il signor figlio (Mondadori, 2007) è stato tra i finalisti del premio Campiello. Nel 2012 ha pubblicato il romanzo Dopo il muiracolo (Mondadori). Ha curato opere di scrittori quali Elio Fiore, Camillo Sbarbaro, Ray Bradbury, Mervyn Peake e André Malraux.

«Il Moro lo temevano tutti, ma nessuno avrebbe saputo spiegare perché… si accontentavano di buttargli addosso la loro paura per farsela restituire lucida e tagliente»