Tim Parks e il tempo del noir

Posted on Updated on

Giovedì 17 novembre

parksAlle ore 12, presso l’Aula Magna Liceo Classico e Linguistico Carlo Alberto, baluardo Lamarmora 8/c Novara. Incontro con i giovani a partire da Morte in mostra (Bompiani). Introduce Mario Baudino della “Stampa”
Tim Parks, nato a Manchester nel 1954, è cresciuto a Londra e ha studiato a Cambridge e ad Harvard. Nel 1981 si è trasferito in Italia dove vive con la moglie e tre figli. Ha scritto quattordici romanzi tra i quali Europa (candidato al Booker Prize), Destino e Il silenzio di Cleaver. Tra i saggi si ricordano Un’educazione italiana, Questa pazza fede che racconta la società italiana vista attraverso il mondo del calcio, La fortuna dei Medici sulla banca fiorentina del XV secolo e il recente Insegnaci la quiete su salute e malattia. Parks ha tradotto autori italiani tra cui Moravia e Calvino. Insegna all’Università IULM di Milano e collabora con il “New York Review of Books” e “Il Sole 24 Ore”.

«Forse colleziono questi dipinti per non uccidere più. Per un attimo gli passò per la testa quel pensiero. O forse perché mi piacerebbe uccidere di nuovo, ma non ne ho più il fegato»