Concorso Booktrailer Scrittori&giovani 2018

Il contest “Booktrailer Scrittori&giovani” è promosso dal festival internazionale Scrittori&giovani.
I canali di comunicazione ufficiali sono www.scrittoriegiovani.it e la pagina Facebook del festival.

Attraverso l’utilizzo di immagini in movimento, musiche e parole, anche con interviste, un booktrailer sintetizza in non più di due minuti un romanzo cercando di far comprendere al lettore l’atmosfera che troverà all’interno delle pagine scritte.
Possono partecipare al concorso tutti gli studenti al di sotto dei 20 anni. La partecipazione può avvenire per singoli, gruppi di studenti o intere classi di scuole secondarie di secondo grado, previa compilazione on line della scheda di partecipazione reperibile sul sito del festival Scrittori&giovani (www.scrittoriegiovani.it, a questo link: Form Booktrailer) dal 26 novembre 2018 al 28 febbraio 2019. La scelta del libro oggetto del booktrailer può avvenire in due modi: un libro tra quelli presentati durante la rassegna di Scrittori&giovani o un romanzo a piacere ma che abbia attinenza al tema del festival 2018 “la lotta”.

La scelta dei migliori booktrailer avverrà in due momenti e con due modalità differenti.
Innanzitutto con una votazione social sul canale Facebook: il video con il maggior numero di “like” verrà premiato con un buono libri. Tutti i booktrailer verranno comunque visionati dalla giuria di esperti che sceglierà i migliori tre.
Il primo classificato verrà premiato con un buono per materiale multimediale ed editoriale del valore di 250 euro;
il secondo classificato con un buono del valore di 150 euro;
il terzo classificato con un buono del valore di 100 euro.
I criteri con cui verranno scelti i migliori elaborati sono creatività e originalità nella presentazione, modalità di trasposizione del contenuto, attinenza con il tema e il libro scelto, personalizzazione del tema, qualità artistiche e qualità tecniche complessive.

Tutti i diritti relativi alle varie opere restano di proprietà degli autori che liberano l’organizzazione del festival da eventuali omissioni di copyright. Per info: festival@letteratura.it. Ciak, si legge!

Per iscriversi basta compilare il form che trovate a questo link: Form Booktrailer

Per la guida alla compilazione del form e all’invio del materiale consultate questo link: Guida Booktrailer


Facci sapere cosa ne pensi: è importante!