Festival Scrittori&giovani 2021 “il cammino”

Scrittori&giovani, il festival letterario di Novara e provincia, torna nel 2021 per la tredicesima edizione con nuovi incontri e nuove occasioni di cultura con grandi nomi della letteratura. Al Shahmani, Ehsani, Korsakova, Sciego, Murubutu, Kerbaker e Malvaldi sono tra gli ospiti della rassegna che si apre il 18 novembre sera con un reading musicale alla Dedalo di Novara; premio letterario Terra degli Aironi ad Andrea Vitali il 26 a Borgomanero; serata finale il 9 dicembre al Faraggiana con Alessandro Barbero e Lucilla Giagnoni.

Incontri e laboratori in scuole superiori delle province di Novara e Verbania, anche in carcere con Antonio Ferrara. Il festival promosso dal Centro Novarese di Studi Letterari anche quest’anno dona centinaia di libri alle scuole e sono coinvolte le biblioteche locali con Negroni di Novara e Marazza di Borgomanero.
In programma anche una cena d’autore con lo scrittore afghano rifugiato in Italia Alì Ehsani il 25 novembre a Novara, con il consueto concorso di booktrailer per i giovani. E non manca il rap con Murubutu.

Il cammino

Il tema 2021 del festival, “il cammino”, è stato scelto, oltre che per ricordare il 700° anniversario di Dante Alighieri e del suo cammino nella Divina Commedia, anche perché è un vero e proprio cammino quello intrapreso da tutti per uscire dall’emergenza della pandemia.

Quale modo migliore di farlo se non attraverso il confronto e la lettura di storie e racconti che hanno per oggetto esperienze di vita vissuta, in un continuo dialogo fra il nostro presente e un passato che non sembra poi così remoto. Scrittori&giovani è un progetto del Centro Novarese di Studi Letterari e offre incontri nelle classi, in presenza e on line, con eventi pomeridiani e serali aperti alla cittadinanza, spettacoli, musica e laboratori social, entrando in carcere e in ospedale con i libri.

Ogni incontro, come nelle ultime edizioni, è presentato dai giovani stessi protagonisti del festival.

«Nel mezzo del cammin di nostra vita / mi ritrovai per una selva oscura, / ché la diritta via era smarrita». (Dante Alighieri)

«Il guerriero che crede nel suo cammino, non ha bisogno di dimostrare che quello degli altri è sbagliato». (Paulo Coelho)

«Tuttavia dietro l’angolo ci può sempre aspettare una nuova strada o un cancello da varcare». (J.R.R. Tolkien)

Programma

PROGRAMMA FESTIVAL SCRITTORI&GIOVANI 2021

GIOVEDÌ 18 NOVEMBRE
ore 21: auditorium Scuola di musica Dedalo, Novara
Reading musicale Da eterna poesia. Un poeta sulle orme di Dante: Clemente Rebora, al pianoforte Luca Paracchini, letture di Ezio Ferraris e Roberto Cicala, autore di Da eterna poesia (Il Mulino) con presentazione di Alberto Casadei dell’Università di Pisa
PRENOTA QUI

VENERDÌ 19 NOVEMBRE
ore 11
: liceo classico linguistico Carlo Alberto, Novara, incontro di Usama Al Shahmani con i giovani a partire da In terra straniera gli alberi parlano arabo (Marcos y Marcos)

SABATO 20 NOVEMBRE, ore 20,30
DOMENICA 21 NOVEMBRE, ore 16

Teatro Coccia, via Fratelli Rosselli 47, Novara
spettacolo Rapimenti d’amore
(info: biglietteria@fondazioneteatrococcia.it, 0321 233201)

LUNEDÌ 22 NOVEMBRE
ore 10
: liceo Galilei, Borgomanero e Gozzano, incontro in streaming di Marco Malvaldi con i giovani a partire da Bolle di sapone (Sellerio), La misura dell’uomo (Giunti) e Le regole del gioco (Rizzoli)
ore 12.20: IIS Cobianchi, Verbania, incontro con Igiaba Scego con i giovani a partire da Figli dello stesso cielo (Piemme)
ore 12: liceo Fermi, Arona, incontro in streaming di Annamaria Testa con i giovani a partire da Le vie del senso (Garzanti), Il coltellino svizzero (Garzanti) e Minuti scritti (Rizzoli)

MARTEDÌ 23 NOVEMBRE
ore 10
: ITE Mossotti, Novara, incontro di Marco Scardigli con i giovani a partire da Sibil (Rizzoli), Tina e il mistero dei pirati di città (Interlinea), Évelyne. Il mistero della donna francese (Interlinea)
ore 11: I.I.S “G. Bonfantini”, Novara, incontro di Andrea Kerbaker con i giovani a partire da Celebrity (La Nave di Teseo)
ore 12: ITI Fauser, Novara, incontro di Murubutu con i giovani a partire da Dante a tempo di rap (Becco Giallo)

MERCOLEDÌ 24 NOVEMBRE
ore 10,30: ITS Leonardo Da Vinci, Borgomanero, incontro on line di Francesco Carofiglio con i giovani a partire da Le nostre vite (Piemme)
ore 11: Fondazione Marazza, Borgomanero, Omaggio a Rigoni Stern a partire dall’omonimo graphic novel di Camilla Trainini e Chiara Raimondi (Becco Giallo)

GIOVEDI 25 NOVEMBRE
ore 11:
ITI Omar, Novara, incontro di Raffaella Romagnolo con i giovani a partire da Di luce propria (Mondadori)
ore 11: IPSIA Bellini, Novara, incontro di Andrea Vitali con i giovani a partire da La gita in barchetta (Garzanti)
ore 11: Liceo Don Bosco, Borgomanero, Omaggio ad Árpád Weisz con Giovanni A. Cerutti a partire da L’allenatore ad Auschwitz. Árpád Weisz: dai campi di calcio italiani al lager (Interlinea)
ore 12: liceo artistico e musicale Casorati, Novara, incontro di Natasha Korsakova con i giovani a partire da L’ultima nota di violino (Piemme)
ore 17: Piccolo Coccia, incontro di Natasha Korsakova a partire da L’ultima nota di violino (Piemme)
PRENOTA QUI
ore 18: Biblioteca Civica Negroni, Novara, Dante pop: incontro a partire da Dante, tutti ne parlano. Il girone dei casi editoriali (Educatt) con Valentina Giusti e Martina Vodola, con letture e proiezioni dei maggiori casi editoriali contemporanei
PRENOTA QUI
ore 20: Panacea Bistrot, via Greppi 2/d, Novara, cena d’autore a carattere benefico con lo scrittore afghano Alì Ehsani
PRENOTA QUI

VENERDÌ 26 NOVEMBRE
ore 9
: Liceo Bellini, Novara; ore 11,30: Fondazione Marazza, Borgomanero
aincontro di Alì Ehsani con i giovani a partire da I ragazzi hanno grandi sogni e Stanotte guardiamo le stelle (Feltrinelli)
ore 9.30: Casa Circondariale, Novara, laboratorio di lettura e scrittura con Antonio Ferrara a partire da Leggero leggerò. Guida impertinente alla lettura e all’amore per i libri (Interlinea) con intervento di Marianna Cappelli
ore 10: liceo Scientifico Antonelli, Novara, incontro di Alberto Rollo con i giovani a partire da Il miglior tempo (Einaudi)
ore 18: Fondazione Marazza, Borgomanero, Premio letterario Terra degli aironi Dante Graziosi ad Andrea Vitali con letture e incontro con l’autore
PRENOTA QUI

SABATO 27 NOVEMBRE
ore 9-12
: Biblioteca Civica Negroni, Novara, visita guidata alla mostra Dante a Novara
PRENOTA QUI
ore 16: Fondazione Marazza, Borgomanero, incontro di Piero Dorfles a partire da Il lavoro del lettore. Perché leggere ti cambia la vita (Bompiani)

VENERDÌ 3 DICEMBRE
SABATO 4 DICEMBRE
ore 20,30: Teatro Coccia, via Fratelli Rosselli 47, Novara
spettacolo Cuore divorato di Gioele Dix
(info: biglietteria@fondazioneteatrococcia.it, 0321 233201)

GIOVEDÌ 9 DICEMBRE
ore 21
: Nuovo Teatro Faraggiana, Novara, Il nostro Dante, reading con Alessandro Barbero e Lucilla Giagnoni
(ingresso a 3 euro PRENOTA QUI o in teatro da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19)

LABORATORI E INIZIATIVE COLLATERALI
*Contest Booktrailer Scrittori&giovani (con Laboratorio di social video)
*Laboratorio di lettura in carcere a cura di Antonio Ferrara (in collaborazione con la Casa Circondariale di Novara)
*Laboratorio di scrittura per giovani disabili a cura di Giovanni Moreddu (in collaborazione con Anffas)
*Laboratorio di social news per studenti
*Laboratorio e stage di editoria
*Visite alle fiere del libro

Per gli eventi on line sono indicate le sedi di riferimento da cui si attivano i collegamenti

Come seguire i nostri eventi aperti a tutti

Per ulteriori informazioni rimandiamo alla pagina Facebook:
@festivalScrittoriegiovani

Area stampa

Comunicato generale
Scarica la BROCHURE del festival Scrittori&giovani


Contatti : festival@letteratura.it – 0321 1992282

I nostri partner