Franco Buffoni e i giovani poeti

Posted on Updated on

Domenica 19 novembre, ore 12,30, Fondazione Adolfo Pini, corso Garibaldi 2, Milano.
“Lyra giovani: una nuova generazione di poeti”, con Franco Buffoni che presenta l’esordio di Marco Corsi (Pronomi personali) e Maddalena Bergamin (L’ultima volta in Italia).

Franco Buffoni, uno dei maggiori poeti e traduttori italiani, è noto anche come talent scout nel campo della poesia e quest’anno inaugura una nuova collana “Lyra giovani” presso Interlinea lanciando le voci di Marco Corsi con Pronomi personali e di Maddalena Bergamin con L’ultima volta in Italia: appena trentenni, sono stati scelti per iniziare questo nuovo progetto editoriale.

 

 

 

 

L’ultima volta in Italia (Intelinea): «Chi ha detto che questo è il paese / del mare non sa delle nostre giornate / su tangenziali padane, della periferia / latina malmessa e delle grigie ore / che ci separano dalla vista del sole» scrive Maddalena Bergamin, giovane talento della parola, con uno sguardo lucido di «occhi che bruciano». L’autrice, che vive a Parigi, racconta in versi le stagioni, la vita e le passioni, tra attese e delusioni, con freschezza e originalità attraverso una «parola / che si ritorce e che cade / sui vetri rotti». È un libro su un’Italia personale, lontana e interiore.

Pronomi personali (Interlinea): Una promessa della poesia italiana secondo Franco Buffoni. In questa raccolta, che inaugura la serie “Lyra giovani”, i “pronomi” del titolo sono le immagini che ci avvolgono e che sono “personali” perché c’è la necessità di un soggetto forte, un “io” che vorrebbe diventare un io di tutti. Marco Corsi cerca di mettere insieme, con le parole, una piccola “ragione emotiva”, tra razionalità e ferita sentimentale, per permettere il passaggio a una dimensione più ampia di significato e di esistenza: «Lavoriamo per giorni sopra le parole; da giorni lavoriamo silenziosi intorno al nero. […] disegniamo immagini nere e silenziose. Lavoriamo di silenzio e di nero. Un nero che sembra la notte».

Facci sapere cosa ne pensi: è importante!