Laboratori, stage, contest

Posted on

Scrittori&giovani avvicina le nuove generazioni alla lettura e non solo: con nuove esperienze il festival diventa un progetto culturale a 360 gradi per accostarsi in modo attivo al mondo della scrittura, della cultura e dei libri. In particolare le proposte di quest’anno sono:

– Laboratorio di social news per studenti: per l’aggiornamento della pagina Facebook del festival e la realizzazione di una newsletter finale, su carta e in formato digitale, con foto e news sul sito www.scrittoriegiovani.it (in collaborazione con Interlinea)

– Laboratorio di editoria di avvicinamento al mondo e alle professioni del libro per i giovani, anche all’interno del progetto ministeriale di Alternanza scuola-lavoro (in collaborazione con Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica)

– Laboratorio di scrittura per giovani disabili a cura di Giovanni Moreddu (in collaborazione con’Anffas Novara Onlus con un ciclo di tre incontri: 26novembre, 3 e 10 dicembre alle ore 14,45 presso la sede Anffas di corso Risorgimento 403, tel. 0321 56680)

Laboratorio di social video su montaggio e creazione di contenuti multimediali on line, in preparazione al:

Contest “Booktrailer Scrittori&giovani” perché oggi l’informazione viaggia soprattutto tramite video e social network e il booktrailer è uno strumento sempre più utilizzato per far conoscere un libro e suscitarne curiosità nel lettore. Il contest “Booktrailer Scrittori&giovani” è promosso dal festival internazionale Scrittori&giovani. I canali di comunicazione ufficiali sono www.scrittoriegiovani.it e la pagina Facebook del festival. Attraverso l’utilizzo di immagini in movimento, musiche e parole, anche con interviste, un booktrailer sintetizza in non più di due minuti un romanzo cercando di far comprendere al lettore l’atmosfera che troverà all’interno delle pagine scritte. Possono partecipare al concorso tutti gli studenti al di sotto dei 20 anni. La partecipazione può avvenire per singoli, gruppi di studenti o intere classi di scuole secondarie di secondo grado, previa compilazione on line della scheda di partecipazione reperibile sul sito del festival Scrittori&giovani (www.scrittoriegiovani.it) dal 26 novembre 2018 al 28 febbraio 2019.  La scelta del libro oggetto del booktrailer può avvenire in due modi: un libro tra quelli presentati durante la rassegna di Scrittori&giovani o un romanzo a piacere ma che abbia attinenza al tema del festival 2018 “la lotta”. La scelta dei migliori booktrailer avverrà in due momenti e con due modalità differenti. Innanzitutto con una votazione social sul canale Facebook: il video con il maggior numero di “like” verrà premiato con un buono libri. Tutti i booktrailer verranno comunque visionati dalla giuria di esperti che sceglierà i migliori tre. Il primo classificato verrà premiato con un buono per materiale multimediale ed editoriale del valore di 250 euro; il secondo classificato con un buono del valore di 150 euro; il terzo classificato con un buono del valore di 250 euro. Tutti i diritti relativi alle varie opere restano di proprietà degli autori che liberano l’organizzazione del festival da eventuali omissioni di copyright. Per info: festival@letteratura.it. Ciak, si legge!

Inoltre si attiva un progetto di Writer in residence in collaborazione con NovaraJazz festival.

 

I progetti verranno avviati sulla base delle disponibilità e delle richieste.

Facci sapere cosa ne pensi: è importante!