Laboratori, stage e concorsi per aprire i giovani alle frontiere della cultura e della comunicazione

Posted on

Scrittori&giovani avvicina i giovani alla lettura, e non solo, con nuove esperienze. Il festival diventa così un progetto culturale a 360 gradi per accostarsi in modo attivo al mondo della scrittura, della cultura e dei libri. In particolare le proposte di quest’anno sono:

Laboratorio di lettura in carcere con la partecipazione di Marco Malvaldi e Takoua Ben Mohamed, con altri incontri lungo l’anno

– Laboratorio di social news per studenti: per l’aggiornamento della pagina Facebook del festival e la realizzazione di una newsletter finale, su carta e in formato digitale, con foto e news sul sito www.scrittoriegiovani.it (in collaborazione con Interlinea)

– Laboratorio di editoria di avvicinamento al mondo e alle professioni del libro per i giovani, anche all’interno del progetto ministeriale di Alternanza scuola-lavoro, oggi PCTO (in collaborazione con Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica ed Educatt)

– Laboratorio di scrittura per giovani disabili a cura di Giovanni Moreddu

– Laboratorio di social video su montaggio e creazione di contenuti multimediali on line, in preparazione al Contest “Booktrailer Scrittori&giovani” perché oggi l’informazione viaggia soprattutto tramite video e social network e il booktrailer è uno strumento sempre più utilizzato per far conoscere un libro e suscitarne curiosità nel lettore.

Concorso “Booktrailer Scrittori&giovani”: oggi l’informazione viaggia soprattutto tramite video e social network e il booktrailer è uno strumento sempre più utilizzato per far conoscere un libro e suscitarne curiosità nel lettore attraverso un sito internet, ma soprattutto su YouTube. Grazie all’utilizzo di immagini in movimento, musiche e parole il concorso chiede agli studenti di sintetizzare in meno di due minuti il contenuto di un romanzo letto durante o dopo i giorni del festival, non soltanto quelli degli autori ospiti. Per poter partecipare è possibile scaricare il bando su www.scrittoriegiovani.it (on line dal 25 novembre) o alla pagina Facebook del festival. Ciak, si legge!

 

I progetti verranno avviati sulla base delle disponibilità e delle richieste. Per le attività di concorsi, newsletter e laboratori: www.scrittoriegiovani.it, segreteria@letteratura.it.

 

Facci sapere cosa ne pensi: è importante!